venerdì 11 luglio 2014

Un progetto di lungo periodo: 2i Rete Gas

Carlo Michelini: “Una solida visione industriale ed un approccio di lungo periodo possono generare un effetto virtuoso di creazione di valore”

In occasione di un’emissione obbligazionaria del valore di 1,35 miliardi di euro conclusa lo scorso 9 luglio 2014 da parte di 2i Rete Gas, Carlo Michelini - Senior Partner e CIO, Reponsabile del fund raising di F2i SGR - ha espresso orgoglio, in rappresentanza di F2i, per un’operazione che giunge a coronamento di un lungo percorso, avviato nel 2009, che ha portato alla costituzione e all’affermazione del primo operatore indipendente nel settore della distribuzione del gas.

Il 2009 rappresenta per Carlo Michelini un anno particolarmente importante. In F2i dalla sua costituzione, nel 2007, Carlo Michelini è il primo Senior Partner del Team Investimenti. Nel 2009 la promozione a Chief Investment Officer della Società di Gestione del Risparmio amministrata da Vito Gamberale. Nello stesso anno, Michelini è alla guida del Team Investimenti di F2i, che conclude la sua prima grande operazione infrastrutturale: l’acquisizione, in consorzio con AXA Private Equity (l’attuale Ardian), di una quota dell’80% di Enel Rete Gas. Una quota destinata a salire, nel 2014, al 100%, con conseguente rebranding della società in 2i Rete Gas. Successivamente, all’acquisizione del 2009, Michelini dirige il Team investimenti del fondo infrastrutturale in una serie di operazioni di M&A che valgono il riconoscimento ai PFI Awards 2012 come più importante deal di M&A dell’anno su scala mondiale e la creazione di un grande operatore indipendente che unisce le reti italiani delle ex Enel Rete Gas, G6 Rete Gas ed E. ON Rete.

Come azionista di riferimento di 2i Rete Gas, assieme ai nostri soci Ardian, siamo orgogliosi di avere accompagnato la società dal 2009 fino a questo debutto, sostenendo il lavoro dell’Ing. Neri, Amministratore Delegato, nell’integrazione delle acquisizioni effettuate in questi anni e nel percorso di creazione del secondo operatore indipendente nella distribuzione del gas”.  Ha dichiarato Carlo Michelini a conclusione dell’operazione dello scorso 9 luglio. “L’operazione di oggi”, ha proseguito Michelini, “dimostra come un approccio di lungo periodo da parte dell’azionista, unito ad una solida visione industriale del management, possa generare  un effetto virtuoso di creazione di valore”.

Attualmente, 2i rete Gas serve circa 4 milioni di utenti, attraverso una rete di 57.000 chilometri. La recente emissione obbligazionaria consente la ristrutturazione del debito della società in un’ottica di ottimizzazione della struttura finanziaria, di miglioramento del costo del capitale e di allungamento della durata media del debito.

Ai seguenti link è possibile approfondire la notizia inerente l’emissione obbligazionaria di 2i Rete Gas, commentata da Carlo Michelini:

http://www.wallstreetitalia.com/article/1710555/2i-rete-gas-ok-primo-bond-da-1-35-miliardi-richieste-per-3-mld.aspx

http://www.ilghirlandaio.com/ultima-ora/114499/2i-rete-gas-forte-domanda-per-bond-da-1-35-mld-2/